Tree Climbing & abbattimento controllato

Tree climbing e abbattimenti controllati

Potature, consolidamenti, trattamenti e VTA in completa sicurezza

TREE CLIMBING:

Con il  termine “tree climbing ” non si intende, in senso strettamente letterale, una vera e propria arrampicata su un albero, bensì un insieme di tecniche, contenute nel T.U. 81/08, che permettono l’accesso dal basso in sicurezza  alla chioma di una pianta; il tree climber, infatti, e’ in grado di salire mediante il lancio di un pesetto attaccato all’estremità di un filo sottile pochi millimetri (sagolino) , sul quale andrà poi annodata la corda di risalita.

Il cosiddetto “lancio del sagolino”  può essere effettuato a mano oppure per mezzo di una grande fionda apposita ed il suo scopo è quello di far passare il pesino sulle biforcazioni più’ alte dell’albero, cosicché l’operatore riesca a risalire e lavorare agevolmente senza spostare il suo punto di ancoraggio.

Il tree climbing consente di eseguire gli interventi necessari dall’interno della chioma, arrivando su qualsiasi suo ramo, anche quelli più esterni. Infatti , al contrario di interventi effettuati con ausilio di piattaforme aeree, i tagli vengono fatti esattamente sui punti giusti dei rami e la potatura non risulta solamente sulla parte piu’ esterna della chioma.

Gli strumenti da taglio piu’ usati sono segacci a mano e segacci montati su aste telescopiche, oltre che alla motosega, se necessaria.

Oltre ad un metodo di lavoro è anche una disciplina sportiva, della quale si svolgono regolarmente campionati nazionali ed internazionali.

I principali interventi  attuabili e proposti  con la tecnica del tree climbing sono:

  • POTATURE in tree climbing di rimozione del secco, sfoltimento/diradamento della chioma, alleggerimento delle branche, riduzione dell’effetto vela, spignamento e rimozione nidi di processionaria;
  • CONSOLIDAMENTI di branche e rami di tipo dinamico o statico, a seconda delle necessita’, utilizzando cavi di tipo tessile omologati e testati per resistere nel tempo tipo Treeguardian, Cobra o similari;
  • TRATTAMENTI di parti danneggiate da attacchi funginei o parassitari con l’utilizzo di prodotti fitosanitari specifici;
  • VALUTAZIONI DI STABILITA’ (VTA) e stato fisiologico di ogni esemplare con rilascio di relazione scritta effettuata da un Dottore Agronomo competente.

ABBATTIMENTO CONTROLLATO:

La tecnica dell’abbattimento controllato consiste nello “smontare”, in tree climbing,  letteralmente l’intero albero per mezzo di attrezzature specifiche e procedimenti complessi; la suddetta tecnica consiste nel calare a terra rami e pezzi del tronco tagliati per mezzo di funi resistenti, frizioni e paranchi in modo da salvaguardare l’area sottostante e circostante la pianta (vialetti, muretti, tetti ecc…).

Questa tecnica viene usata per piante pericolanti o malate, soprattutto in siti di difficoltoso accesso con piattaforme aeree. È una delle operazioni più pericolose e difficili che un tree climber può fare; infatti, oltre che ad operare in quota con strumenti da taglio come la motosega, è necessario calcolare in modo abbastanza preciso il peso di ogni ramo o ceppo da calare, così da evitare rotture delle attrezzature con conseguente caduta rovinosa del pezzo tagliato a terra.

Inoltre, gli alberi morti o che presentano lesioni e carie, hanno una resistenza meccanica chiaramente e decisamente inferiore e questo fattore determina dei rischi maggiori per l’operatore, il quale dovrà fare delle valutazioni differenti sul modus operandi.

L’abbattimento in tree climbing, in alcuni casi dovuti prettamente a problemi di smaltimento della risulta, può essere fatto con ausilio di autogru o elicottero.

 

 

Necessiti di un intervento in tree climbing?

saremo lieti di fornirti una consulenza professionale e dettagliata e di scegliere assieme a te la soluzione più adatta alla tua pianta e al tuo giardino