X-VERTICAL OFFRE UN NUOVO SERVIZIO DI REVISIONE PERIODICA E STRAORDINARIA DI UNA VASTA GAMMA DI DPI ANTICADUTA

L’ispezione periodica dei dispositivi di sicurezza contro le cadute dall’alto ha come standard di approccio quanto discipliato dal nuovo Regolamento Europeo 2016/425 (in abrogazione della Direttiva 89/686/CEE), dalle norme tecniche UNI EN 365:2005, la UNI EN 11560:2014 e la UNI EN 11158:2015.

Il nuovo Regolamento

Il nuovo Regolamento Europeo (UE) 2016/425 , quale norma fondamentale, stabilisce le condizioni di immissione sul mercato e della libera circolazione intracomunitaria, nonché i requisiti essenziali di sicurezza cui i DPI devono soddisfare per preservare la salute e garantire la sicurezza degli utilizzatori. In quanto alle specifiche di costruzione, prestazione, metodi di prova, nonché montaggio, uso e manutenzione dei dispositivi vengono utilizzate dai Costruttori le norme armonizzate specifiche per i prodotti, in rapporto e corrispondenza con la Direttiva, volte a mantenere e stabilire degli standard europei di immissione ed utilizzo. Ogni costruttore stabilisce i requisiti utilizzando in parte od in toto le armonizzate, oppure, come concesso, costruisce standard propri riferiti esclusivamente ai requisiti essenziali di sicurezza dell’allegato II della Direttiva.

Chi può effettuare la revisione?

Le ispezioni devono essere svolte da persona competente autorizzata dal responsabile dell’azienda ed è caldamente consigliato, se non precluso, l’individuazione di tale figura quale tecnico che abbia svolto il corso di manutenzione presso il Costruttore. L’ispezione periodica garantisce l’efficacia ed il funzionamento dei sistemi o dei componenti. Le frequenze di ispezione non possono essere stabilite a priori perché soggette a tipo di equipaggiamento, utilizzo, condizioni ambientali, normazioni interne delle aziende. Pur tuttavia componenti e sistemi devono essere ispezionati almeno una volta l’anno, con relativo report di attività e tipologia di controlli eseguiti.

Attenzione, non farti ingannare!

La persona competente si individua solamente nel soggetto che realmente possa dimostrare la propria e reale competenza nell’attività di revisione dei DPI anticaduta. Non è perciò una sorta di autoproclamazione, come molti credono, a meno che l’individuo sia ben conscio del fenomeno causa-effetto a cui potrebbe andare incontro se si verificasse un incidente.

E per l’ambito alpinistico?

Buona parte dell’ attrezzatura utilizzata in alpinismo e arrampicata sportiva viene anchessa considerata come DPI anticaduta, perciò soggetta a revisione periodica, esattamente come in ambito “lavoro”

Andrea De Giacometti | X-VERTICAL