RESISTENZA DEL SOTTOGOLA: TEST

 

Riprendendo il post sulla “Scelta del casco per lavori in quota“, abbiamo voluto effettuare delle prove abbastanza veritiere, anche se piuttosto caserecce, per rendere bene l’idea sulla resistenza del sottogola all’apertura causa impigliamento, di alcuni dei caschi maggiormente diffusi in commercio.

-Casco 1: Petzl Vertex ST-EN397

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-Casco 2: Petzl Vertex BEST

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-Casco 3: Camp Armour-EN12492

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-Casco 4: Cassin Stunt-EN12492

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La prova in questione simula un impigliamento del caschetto indossato da un operatore, il quale si lascia “cadere” col proprio peso (circa 70 kg). In questa prova il casco viene agganciato in 2 punti posti lateralmente, anche se le combinazioni di impigliamento possono essere molteplici; ad ogni modo è stata adottata la seguente per non rischiare che l’operatore-manichino si potesse fare del male. Di seguito il link contenente i video delle prove effettuate:

https://www.youtube.com/watch…

RISULTATI:

-Casco 1: il sottogola si apre immediatamente.
-Casco 2: il sottogola NON si apre.
-Casco 3: il sottogola NON si apre.
-Casco 4: il sottogola NON si apre.

  • EN 397: resistenza del sottogola compresa tra 15 e 25 daN (nel test piuttosto inferiore al massimo consentito)
  • EN 12492: resistenza del sottogola superiore a 50 daN (nel test piuttosto superiore)

Da questi risultati si evince come la resistenza del sottogola, richiesta dalla EN 12492 superiore ai 50 daN, sia molto superiore e, non arrivando allo slacciamento vero e proprio con prove fatte da un operatore di medio peso corporeo, abbiamo tratto le seguenti conclusioni:

È estremamente importante fare un’analisi dei rischi accurata ogni qualvolta si effettuano lavori in quota o in sospensione su funi. Occorre valutare bene la situazione soprattutto per la scelta del caschetto; c’è pericolo di impigliamento? C’è pericolo di caduta dall’alto (sempre) in particolar modo se ci fosse la remota possibilità di ledere le funi con strumenti da taglio (ricordiamo che i cordini antitaglio si tranciano facilmente con la motosega) e quindi di “volare”? Se vado a sbattere con la testa da qualche parte, il caschetto mi vola via? Se mi aggancio da qualche parte col casco, questo si stacca o mi soffoco? Se qualcosa dall’alto mi cade in testa, il caschetto si stacca?
A voi la VOSTRA scelta!

 

Andrea De Giacometti | X-Vertical | www.xvertical.it